sabato 7 giugno 2008

PRESENTAZIONE di Andrea Franco e Luca Di Gialleonardo

Come spiegare in poche righe che genere di libro avete tra le mani… Cosa rappresenta? Come è nato? Cosa contiene?
Un’introduzione spesso è utile a soddisfare la vanità di chi vuol mostrare la propria erudizione. Altre volte è semplicemente una nota esplicativa a completamento di un testo che si presume essere interessante. Altre ancora è un tributo all’autore del Libro stesso, a prescindere che questi lo meriti o meno.
Ma per noi di OperaNarrativa.com questa introduzione vuole testimoniare innanzitutto il raggiungimento di un primo, concreto obiettivo, dopo due anni di attività del nostro sito dedicato al Libro.
Amore per i Libri (scusate se per noi ha sempre la maiuscola!), dunque. In senso lato, a prescindere dal genere, dall’autore, dall’edizione, perfino dalla qualità stessa, pensate un po’!
Avremmo quindi fatto tutto questo semplicemente per una sorta di amore incondizionato per il libro? Troppo facile, non trovate? Lo abbiamo fatto anche per quello, ma non soltanto.
A questo dobbiamo aggiungere l’amore per la Scrittura (anche qui concedeteci la lettera maiuscola), che ci vede coinvolti in prima persona.
Libri e Scrittura.
Da qui a organizzare un premio letterario il passo è stato breve. Semplicissimo è stato scegliere il tema: il Libro, ovviamente. E per questa prima edizione abbiamo deciso di orientarci su elaborati di genere giallo, noir e thriller.
La risposta degli scrittori è stata sorprendente, oltre ogni nostra più ottimistica aspettativa. È vero che il nostro portale contava su un numero piuttosto consistente di visitatori, ma sperare che così tanti fossero scrittori… Bene, oramai ci siamo. Quello che avete tra le mani è il risultato dalla prima edizione del Premio OperaNarrativa. È un Libro di racconti gialli, noir e thriller.
A questo punto non ci rimane che ringraziare la giuria del premio al completo (Alessio Valsecchi, Lina Aielli, Giuliana Dea, Vincenzo Barone Lumaga e Fabio Musati), i vincitori, ma anche gli autori non selezionati che non figurano in queste pagine.
Un ringraziamento speciale all’editore Marco Solfanelli che ha accettato di collaborare con noi in questa iniziativa.
Un grazie infine a tutti coloro che amano i Libri, perché la loro passione è stata la genesi di tutto.

Andrea Franco e Luca Di Gialleonardo
www.operanarrativa.com

Nessun commento: